Il MOOC “Sustainable Food Systems: a Mediterranean perspective” entra nell’offerta didattica del programma Erasmus + Virtual Exchange della Commissione Europea

pubblicato in: News | 0

Il MOOC Sustainable Food Systems: a Mediterranean Perspective, corso on line sui sistemi alimentari sostenibili lanciato lo scorso anno dal Network SDSN Mediterranean dell’Università di Siena, è stato selezionato dalla Commissione Europea per far parte del programma Erasmus+ Virtual Exchange.

Allo stesso modo del più famoso “Erasmus”, questo programma mira a facilitare gli scambi interculturali tra studenti e giovani organizzando momenti di condivisione online di esperienze formative per coloro che hanno seguito i MOOCs.

Gli studenti, in seguito all’iscrizione volontaria alla piattaforma web Sharing Perspective Foundation https://sharingperspectivesfoundation.com/ potranno incontrare altri studenti in modo virtuale, partecipando a meeting online attraverso tablet, computer o smartphone, condividendo le esperienze fatte seguendo i corsi sul web.

Si tratta di un percorso di formazione innovativo che, oltre a far conoscere ai ragazzi i temi dei corsi che ognuno di loro ha seguito, svilupperà le capacità di relazionarsi con persone di diversi paesi, lingue e culture.

Periodicamente il programma lancerà delle call per giovani (18-30 anni) che hanno seguito o vorranno seguire corsi online MOOCs e che avranno così l’opportunità di partecipare ad attività di scambi di esperienze e competenze virtuali (web-meetings). Per partecipare basta esprimere la propria manifestazione di interesse compilando il modulo on line a questo link: https://europa.eu/youth/erasmusvirtual/expression-interest-interactive-open-online-courses_en.

Con il MOOC dell’Università di Siena non si impara solo l’importanza della sostenibilità dei sistemi alimentari ma si ha anche l’opportunità di vivere un vera e propria esperienza di scambio interculturale.

Le competenze acquisite fruendo del programma Erasmus+ Virtual Exchange saranno certificate grazie all’innovativo sistema dell’Open Badge, la nuova frontiera della certificazione che permette ai giovani di dimostrare le loro competenze certificate direttamente dai loro profili social.

➡ Tutte le informazioni sul programma Erasmus+ Virtual Exchange e MOOC Sustainable Food Systems qui: https://sharingperspectivesfoundation.com/programme/sustainable-food-systems/

➡ Corso disponibile qui: https://www.edx.org/course/sustainable-food-systems-a-mediterranean-perspective?fbclid=IwAR2IJ9QJjwh-BfQChTeZFVjrbarRb8K-06RJf3O4Q_Hc7hkyoo2WjV7RGI8

Condividi