PRIMA Info-Day: interviene il Ministro Manfredi. Successo e soddisfazione per il programma PRIMA e il ruolo della ricerca italiana

pubblicato in: News | 0

Grande soddisfazione di tutti per il PRIMA Info-day che si è svolto ieri (29 gennaio) al Ministero Università e Ricerca.

All’iniziativa è intervenuto anche Gaetano Manfredi, Ministro Università e Ricerca, che, accanto al professor Angelo Riccaboni, Presidente della Fondazione PRIMA, ha manifestato grande sostegno al programma e ha rimarcato l’importanza del partenariato di PRIMA, sottolineandone il ruolo strategico per lo sviluppo del Mediterraneo in termini di diplomazia della ricerca scientifica.

Ha inoltre evidenziato i risultati dei primi 2 anni di PRIMA, mostrando soddisfazione per i 62 progetti che vedono la partecipazione dell’Italia e per i 22 milioni di euro vinti dai nostri ricercatori e ricercatrici.

Di grande rilievo anche l’intervento del Commissariato Italiano per Expo 2020 Dubai: Tiziana Di Censo, Responsabile delle relazioni istituzionali, ha sottolineato la sinergia con il programma PRIMA che, con alcuni progetti vincitori dei bandi, porterà l’innovazione agrifood a Expo 2020 Dubai.

Dopo aver fatto il punto sul 2019, sono stati presentati i bandi 2020 introdotti dagli esperti di progettazione europea di fronte ad una numerosa platea di ricercatori, enti, università, imprese interessati a partecipare alla call di quest’anno che ha messo a disposizione 70 milioni.

Infine, la presentazione di tre progetti a guida italiana che hanno vinto i bandi dello scorso anno:

STOP MED WASTE: progetto per estendere la vita sugli scaffali “shelflife” dei prodotti ortofrutticoli, attraverso imballaggi naturali e uso di sensori per monitorare i parametri ambientali e la qualità dei prodotti.

  • Tema: Agrifood Value Chain

IGUESS MED: progetto che sviluppa sistemi di IoT e DSS nella filiera del pomodoro, con informazioni in tempo reale agli agricoltori su tablet e smartphone per fertirrigazione e prevenzione di malattie e attacchi di parassiti.

  • Tema: Farming Systems

SUREFISH: progetto che promuove la pesca (acciuga, cernia, tilapia e tonno rosso) del Mediterraneo garantendo tracciabilità e autenticità attraverso blockchain e ICT 

  • Tema: Agrifood Value Chain

 

Info day PRIMA - 29.1.2020

Immagine 2 di 13

Verso Dubai 2020

Condividi