La ricetta giusta per l’agrifood sostenibile

pubblicato in: News | 0

Angelo Riccaboni – Pomodori, mele e innovazione: la ricetta giusta per l’agrifood (sostenibile)

Il prof. Angelo Riccaboni, presidente del Santa Chiara Lab – Università di Siena e della Fondazione PRIMA, invita a riflettere sul tema dell’innovazione nel settore agroalimentare e come essa abbia generato trasformazioni e cambiamenti importanti per la società, l’economia e l’ambiente.
Oggi, ai tempi di Covid, abbiamo imparato che il cibo è diventato centrale molto più di prima, che ci sono problemi di approvvigionamento, che tra produzione, cibo e salute dell’ambiente c’è una connessione molto stretta. Di fronte a questo scenario l’innovazione può dare un contributo decisivo per un futuro sostenibile capace di garantire sistemi agroalimentari giusti, sani e che preservino l’ambiente.
Alcuni lo stanno facendo molto bene come dimostra l’esperienza di un giovane agricoltore e della sua azienda produttrice di uve da tavola.
Diventa molto importante quindi valorizzare condividere, promuovere l’innovazione e la conoscenze di buone pratiche per contribuire ad un cambio di mentalità orientato alla sostenibilità.
“Grazie all’intelligenza, grazie all’innovazione, tutti noi possiamo contribuire a migliorare il mondo e ad avere un futuro più giusto e sostenibile”


Il video “Pomodori, mele e innovazione: la ricetta giusta per l’agrifood (sostenibile)” è stato presentato in occasione del TEDx Grosseto “Xtra Time/ Time to take responsibility” (19 – 22 ottobre 2020).

  •  
Condividi