Riccaboni a Ecomondo 2020: doppio appuntamento sui temi dell’agrifood sostenibile e della tutela del suolo

pubblicato in: News | 0

Il prof Angelo Riccaboni parteciperà a “Ecomondo” (3-15 novembre), l’evento leader in Europa per i nuovi modelli di Economia Circolare e interverrà in due appuntamenti, il 3 e il 4 novembre. L’edizione 2020 di Ecomondo, a causa dell’emergenza sanitaria, quest’anno si svolgerà interamente in digitale. Un ricco palinsesto convegnistico incentrato sulla svolta green: 120 convegni online su rifiuti, acqua e impatto di Covid sull’economia circolare, la filiera agroalimentare, la gestione dei rifiuti, il ciclo delle acque.

Il prof. Riccaboni parteciperà il 3 novembre (H 14.00) in qualità di Presidente del Santa Chiara Lab- Università di Siena al convegno a cura del Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo, Confagricoltura, Federalimentare e ENEA: “Green new deal: la strategia “farm to fork”-filiere agroalimentari smart e a basso impatto ambientale”.

L’evento metterà al centro la strategia Farm to Fork della Commissione Europea ed evidenzierà le sfide e le potenzialità di applicazione in alcune filiere che saranno trattate come casi studio. 

Il secondo appuntamento è per il 4 novembre (H 10.00), nell’ambito dell’evento “The EU Mission “Caring for Soil is caring for Life” and the co-creation of a nature-based European Green Deal” al quale Riccaboni parteciperà in qualità di Delegato Nazionale della Mission Food and Soil Health della Commissione Europea

La conferenza, organizzata dal Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo e dalla Mission for Soil health and food della Commissione Europea, si pone l’obiettivo di evidenziare come il suolo sia fondamentale per il nostro benessere e l’equilibrio degli ecosistemi e come al contempo esso sia fortemente minacciato dal cambiamento climatico e dalla crisi pandemica in corso. Verrà presentato il report finale della Mission “Caring for soil is caring for life”, pubblicato nel settembre 2020 e di evidenzieranno le più stringenti criticità e sfide sul tema e come queste siano affrontate nell’ambito delle differenti politiche europee. Verranno anche presentati casi studio a livello europeo.

L’evento si terrà in lingua inglese, con traduzione simultanea in italiano.

Tutti gli eventi sono tramessi in streaming previa registrazione alla piattaforma digitale di Ecomondo: https://www.ecomondo.com/digital-edition/come-partecipare

Condividi