Sustainable Agrifood Systems and Land Use, 21 aprile: presentazione online del Gruppo Tematico SDSN Europe

pubblicato in: News | 0

SDSN (Sustainable Developmnet Solutions Network) ha recentemente lanciato SDSN Europe (https://sdsn.eu) per mobilitare e coordinare la conoscenza e la scienza in tutta Europa a sostegno di una ripresa europea sostenibile e resiliente. Per migliorare il suo impatto, sono stati creati alcuni gruppi tematici. Uno di essi è dedicato ai sistemi agroalimentari sostenibili e all’utilizzo del suolo, “Sustainable Agrifood Systems and Land Use

Il gruppo tematico verrà presentato in un evento online, il 21 aprile alle 15:00 (CEST).

L’incontro mira ad avviare una conversazione all’interno di SDSN Europe e con i suoi stakeholder su come guidare il cambiamento necessario nel settore agroalimentare europeo, anche in vista del Food System Summit.

Per contribuire al dibattito, SDSN Europe presenterà iniziative nel campo dell’agroalimentare e dell’uso del suolo già sviluppate sotto l’egida di SDSN o negli ambiti in cui SDSN è coinvolto.

 La nostra rete di 330 università e istituti scientifici può dare un grande contributo a un’Europa più giusta, prospera e sostenibile. La cooperazione e la co-creazione nei sistemi agroalimentari possono svolgere un ruolo chiave nell’attuazione di questo impegnoAngelo Riccaboni, co-Chiar SDSN Europe.

Per registrarsi e partecipare alla sessione compilare il modulo: https://forms.gle/ypTWWJWwFQHEUyau7

Per connettersi all’evento: link 

 


Agenda

  • 15-15.05 Introduzione
  • 15.05-15.20 Il quadro normativo europeo
  • 15.20-15.35 “Fixing the Business of Food” | Sarà presentato il progetto “Fixing the Business of Food” che mira a supportare gli agricoltori e le aziende alimentari nella loro transizione verso sistemi alimentari sostenibili.
  • 15.35-15.45 Domande e risposte su “Fixing the Business of Food” e opportunità di cooperazione
  • 15.45-16 The Food Agriculture Biodiversity Land-use and Energy – FABLE Consortium. Verrà presentata l’iniziativa finalizzata a sviluppare capacità tecniche e percorsi nazionali per un uso del suolo e sistemi alimentari sostenibili e raccomandazioni per i governi.
  • 16-16.10 Domande e risposte sull’iniziativa “Food Agriculture Biodiversity Land-use and Energy” e opportunità di cooperazione
  • 16.10-16.25 L’Action Tracker FELD (Food, Environment, Land and Development). Il FELD Action Tracker è una nuova iniziativa guidata da SDSN con un focus sull’azione politica diretta alla trasformazione dei sistemi di utilizzo del cibo e del suolo attraverso politiche nazionali più ambiziose, meglio integrate e più efficaci. 
  • 16.25-16.35 Domande e risposte sull’iniziativa FELD Action Tracker e discussione
  • 16.35-16.45 Proposte per ulteriori iniziative
Condividi