Verso il Food Systems Summit: la visione e l’impegno del sistema agroalimentare italiano per contrastare lo spreco alimentare

pubblicato in: News | 0

Il prof Angelo Riccaboni parteciperà al dialogo indipendente verso il Food Systems Summit 2021 “Perdite, eccedenze agroalimentari, spreco domestico e dieta mediterranea: visione e impegno del sistema agroalimentare italiano” che si svolgerà mercoledì 9 giugno 2021, dalle ore 10:00 alle 13:30.

Nell’ambito del vertice ONU sui sistemi alimentari che si terrà a settembre, l’Università di Teramo e di Bologna assieme alla Conferenza nazionale per la didattica universitaria di AG.R.A.R.I.A rete di 25 Atenei che ospitano la didattica in campo agroalimentare, organizzano il dialogo indipendente sulla riduzione delle perdite di cibo, fondamentali per sistemi agroalimentari sostenibili e società più giuste. La Dieta mediterranea viene proposta come strategia nutrizionale sostenibile per ridurre gli sprechi e distribuire al meglio le risorse valorizzando con solide basi scientifiche il legame con la storia e il territorio, anche come elemento necessario per cambiare le abitudini alimentari, ridurre l’impatto ambientale del cibo e legare la salute dell’uomo a quella del Pianeta.

 

L’evento è l’occasione per lanciare proposte concrete di impegno nazionale per sistemi agroalimentari sostenibili e presenterà un documento di visione e di impegno frutto del lavoro condiviso dei principali portatori di interesse del sistema agroalimentare italiano, che operano a livello nazionale e internazionale.

L’evento sarà aperto da Marina Sereni, Vice-Ministra per la Cooperazione Internazionale, e da Vincenza Lomonaco, Rappresentante italiano presso il Polo ONU di Roma e vedrà la partecipazione di importanti relatori nazionali ed internazionali. L’intervento di chiusura è affidato a Giorgio Marrapodi, Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.

Il prof Angelo Riccaboni interverrà sulle buone pratiche dell’Industria agroalimentare insieme a un ricco panel di relatori.

L’evento è aperto a tutti e trasmesso sul canale YouTube dell’Università degli studi di Teramo: https://youtube.com/user/universitateramo)e sulla pagina Facebook della Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro alimentari e ambientali: https://m.facebook.com/bioscienze.unite/ 

Per maggiori informazioni: https://summitdialogues.org/dialogue/17449/

Condividi