International Institute for Strategic Studies: Riccaboni tra i keynote speaker al webinar dedicato al cambiamento climatico e alla governance dell’acqua

pubblicato in: News | 0

Il Prof. Angelo Riccaboni interviene oggi, 3 novembre 2021 (13-14 ora italiana) al webinar “Climate change and water security: stressors, governance and mitigation measures” organizzato dall’International Institute for Strategic Studies (IISS).

La scarsità delle risorse idriche è uno tra i principali effetti del cambiamento climatico, una criticità importante che può avere un impatto sulla stabilità socioeconomica e politica, in particolare in alcune regioni dove la mancanza di acqua è maggiore ed è fonte di controversie e crisi istituzionali e di governance. Il cambiamento climatico inciderà sempre di più sulla sicurezza idrica, con un rischio sempre maggiore di siccità e scarsità idrica e amplificherà la già complessa relazione tra la gestione dell’acqua e la sua domanda. E’ dunque urgente intervenire cercando di affrontare la gestione sostenibile delle risorse idriche e gli effetti di medio lungo periodo sulla sicurezza globale, sulla pace e sulla prevenzione dei confitti. 

Durante il webinar, che si svolge nel  pieno della conferenza sui cambiamenti climatici COP26 di Glasgow (31 ottobre – 12 novembre), il dott Hassan Janabi, Former Minister of Water Resources, Iraq, il Prof Angelo Riccaboni, President PRIMA Foundation, la dott.ssa Erika Weinthal, Professor of Environmental Policy and Public Policy, Duke University e la dott.ssa Sandra Ruckstuhl, Special Advisor to the Director General e Senior Researcher at the International Water Management Institute discuteranno degli impatti dei cambiamenti climatici sulla disponibilità di acqua, sui rischi per l’ambiente e la sicurezza globale, sulle opzioni politiche nel breve-medio termine e sulle attese e prospettive di COP26. Verranno inoltre prese in esame alcune soluzioni sulla gestione dell’acqua, comprese le misure di mitigazione e adattamento del clima, e come esse possono rispondere alle sfide del Mediterraneo, in particolare nelle regioni più carenti d’acqua, fragili e colpite da conflitti, come il Medio Oriente e il Nord Africa. L’evento includerà anche una breve presentazione di Erica Pepe, Senior Coordinator for Research and Conflict, Security and Development Analyst, IISS.

Modera il panel Shiloh Fetzek, Associate Fellow for Conflict, Security and Development IISS e Senior Fellow for International Affairs at the Center for Climate and Security in Washington. 

Informazioni: https://www.iiss.org/events/2021/11/climate-change-and-water-security

Per seguire l’evento è necessaria la registrazione:  https://iiss.zoom.us/webinar/register/WN_yy1wSvjzSYq5GKI1lyrMhA 
Condividi