Codeway Expo 2022 – FieraRoma: Riccaboni apre l’evento inaugurale della prima fiera internazionale su Cooperazione, Sviluppo, Sostenibilità

pubblicato in: News | 0

Il prof Angelo Riccaboni terrà la relazione di apertura dell’evento inaugurale di CodeWayExpo 2022 in programma il 18 maggio (ore 11) dal titolo “Imprese e Cooperazione allo Sviluppo. La sfida della sostenibilità e della sicurezza alimentare”.

CodeWayExpo 2022, presentato venerdì, 6 maggio, alla conferenza stampa presso la Farnesina, è la prima manifestazione fieristica italiana dedicata alla Cooperazione e allo Sviluppo Internazionale tra imprese profit e no-profit e si svolgerà a Roma dal 18 al 20 maggio al polo fieristico FieraRoma. Promosso da Fiera Roma con Codeway Expo, in collaborazione con il MAECI, l’evento vuole concorrere alla creazione di un percorso virtuoso verso sostenibilità e crescita, tracciando la nuova roadmap per le imprese sostenibili nella cooperazione allo sviluppo.

La manifestazione internazionale sarà aperta il 18 maggio dall’evento “Imprese e Cooperazione allo Sviluppo. La sfida della sostenibilità e della sicurezza alimentare” che discuterà di possibili azioni concrete promosse dal sistema Italia e dagli operatori privati nel percorso verso sistemi agroalimentari più sostenibili a livello mondiale. In questo scenario le imprese italiane possono ricoprire un ruolo centrale, adottando modelli di produzione e di distribuzione più attenti all’uso delle risorse ambientali e all’equità sociale, promuovendo regimi alimentari in linea con le diete sostenibili e introducendo meccanismi di governo più trasparente.

L’evento analizzerà la situazione di alcuni Paesi del Sahel e dei possibili interventi che vi possono essere promossi grazie alle capacità del nostro settore privato della filiera agroalimentare.

Un panel di alto livello che vedrà la presenza della Vice Ministra del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Marina Sereni, della Rappresentante Speciale dell’unione Europea per il Sahel, Emanuela Del Re, di Maurizio Martina, Vice Direttore Generale Aggiunto della FAO, di rappresentanti delle aziende italiane del settore della trasformazione e che discuterà con esponenti dei Paesi del Sahel dei possibili interventi che settore pubblico e privato italiano potrebbero realizzare a sostegno del settore della trasformazione del cibo nei Paesi dell’area. 

Il prof Angelo Riccaboni interverrà in qualità di Presidente Fondazione PRIMA, Barcellona, e Santa Chiara Lab-Università di Siena, Co-Chair UN SDSN Europe con un focus sul ruolo centrale delle imprese italiane agroalimentari nel coniugare sostenibilità e sicurezza alimentare. Un ruolo che le pone al centro non solo del dibattito ma anche dell’azione che il nostro Paese svilupperà in questo settore centrale della cooperazione internazionale. Il panel darà voce alle aziende con gli interventi di Ivano Vacondio, Presidente Federalimentare, Dino Scanavino, Presidente CIA, Fabio Massimo Pallottini, Presidente Italmercati

Paolo Mascarino, Vicepresidente Affari Istituzionali Ferrero, Vicepresidente Federalimentare.


Info e agenda evento 18 maggio: https://www.codewayexpo.com/programma-2022/

Comunicato stampa: https://www.codewayexpo.com/comunicato-stampa-codeway-expo-2022/

Condividi