Il Segretariato Italiano di PRIMA, istituito presso l’Università di Siena – Santa Chiara Lab, grazie al contributo del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, svolge le attività di promozione e di disseminazione del Programma PRIMA nel nostro Paese.

A tal fine opera in stretta collaborazione con il sistema universitario e i rappresentanti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), del Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo (MIPAAFT), del Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura (CREA), del Ministero dello sviluppo economico (MISE), dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI)e dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Le principali attività del Segretariato riguardano le aree tematiche di PRIMA: gestione sostenibile della risorsa idrica, agricoltura sostenibile, cibo e filiera agro-alimentare.

In sinergia con i principali attori nazionali pubblici e privati, il Segretariato promuove, altresì attività di stakeholder engagement, education, formazione e valorizzazione della ricerca e innovazione.

Fra le attività realizzate dal Segretariato, il Massive Open Online Course – MOOC “Sustainable Food System: A Mediterranean Perspective” e la piattaforma digitale sull’innovazione POI (PRIMA Observatory on Innovation).

 

MOOC “Sustainable Food System: A Mediterranean Perspective 

POI – PRIMA Observatory on Innovation 

Sustainable Development Solutions Network