L’iniziativa PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area) è un programma di ricerca congiunto che mira a costituire un partenariato strutturato e di lungo periodo. L’iniziativa si caratterizza per un inedito focus sul Mediterraneo, per la volontà di ridurre la frammentazione delle iniziative esistenti e di promuovere soluzioni e progetti di innovazione e ricerca in tre strategiche aree tematiche:
- gestione delle risorse idriche;
- agricoltura sostenibile;
- cibo e filiera alimentare.
PRIMA si propone altresì di sostenere uno sviluppo socio-economico inclusivo nel Mediterraneo all’interno di un quadro di cooperazione euro-mediterranea rafforzata.
Il Programma PRIMA si colloca nel quadro normativo delineato dall’art. 185 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea, caratterizzato da una forte dimensione strategica basata sui principi di co-decisione e co-finanziamento e su un avanzato grado di integrazione fra tutti i Paesi partecipanti. L’iniziativa vede la partecipazione di 19 Stati. Agli 11 Stati membri dell’UE (Cipro, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Slovenia, Spagna) si aggiungono Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Tunisia, Turchia.
Tali Paesi hanno espresso un impegno monetario finanziario pari a euro 274 milioni, cui si aggiunge un contributo finanziario dell’UE pari a euro 220 milioni, per un valore complessivo dell’iniziativa di circa euro 500 milioni da articolare su una durata di 7 anni di finanziamento. Per la formale attivazione dell’iniziativa è stata costituita una entità deputata all’esecuzione del Programma PRIMA. Tale struttura ha preso la forma di una Fondazione di diritto spagnolo, con sede a Barcellona, incaricata della gestione dei bandi guidata del Direttore Octavi Quintana Trias.
L’Italia, maggiore finanziatore dell’iniziativa, ha sempre avuto e tutt’ora mantiene un riconosciuto ruolo guida, rafforzato dal costante supporto ministeriale e suggellato dall’elezione del Prof. Angelo Riccaboni alla presidenza della Fondazione PRIMA. Come Co-Chair della Fondazione è stato nominato il rappresentante egiziano Dr. Mohamed El-Shinawi.
Grazie alla collaborazione di tutti i Paesi coinvolti, è stata definita un’Agenda Strategica che accompagna l’iniziativa per il suo intero svolgimento. Nel quadro complessivo di tale Agenda, ogni anno viene redatto un Piano Annuale di Lavoro (Annual Work Plan) in cui sono precisati i temi oggetto di finanziamento con i primi bandi e le loro principali caratteristiche.
Maggiori informazioni: PRIMA