Cooperazione per sistemi agroalimentari sostenibili nel Mediterraneo: Riccaboni apre il side event della 4° Conferenza globale One Planet Network Platform

postato in: News | 0

Il Professor Angelo Riccaboni, Presidente della Fondazione PRIMA, aprirà il side event “Multi-stakeholder collaboration for more sustainable food systems in the mediterranean” in programma il 26 aprile (13:00 – 14:30 Cest) nell’ambito della 4a Conferenza Globale del One Planet’s Network’s Sustainable Food Systems Programm (24-27 aprile 2023).

L’evento è organizzato da SFS-MED Platform (Sustainable Food System Mediterranean Platform) l’iniziativa multi-stakeholder per Sistemi Alimentari Sostenibili nel Mediterraneo promossa congiuntamente da CIHEAM, FAO, PRIMA, Unione per il Mediterraneo (UfM).

Nel quadro del percorso avviato dal Vertice sui Sistemi Alimentari delle Nazioni Unite (UNFSS), che si è svolto nel 2021, scopo dell’evento è quello di mostrare i processi e i percorsi di trasformazione dei sistemi alimentari nel Mediterraneo, promuovendo una maggiore condivisione delle conoscenze, sfruttando nuove collaborazioni e partenariati tra paesi e stakeholder.

In particolare, l’iniziativa si basa sui risultati di precedenti dialoghi ed eventi co-organizzati da SFS-MED Platform nel contesto dell’UNFSS e della 3a Conferenza Mondiale sulla Rivitalizzazione della Dieta Mediterranea (28-30 settembre 2022), che hanno permesso di identificare priorità chiave, aree di lavoro e potenziali leve di cambiamento ora al centro delle attività della piattaforma SFS-MED.

SFS da tempo ha promosso riflessioni sul tema della sostenibilità dei sistemi agrifood e continuerà a sviluppare eventi congiunti anche in vista del Food Systems Stocktaking Moment dell’Onu in programma a Roma dal 24 al 26 luglio.

Il Professor Riccaboni interverrà illustrando il contributo che PRIMA, quale Partenariato Euro-Mediterraneo, sta offrendo all’innovazione e alla cooperazione tra Paesi attraverso progettualità e soluzioni che vedono coinvolti i ricercatori delle diverse sponde del Mediterraneo. La sessione di apertura prevede gli interventi dei rappresentanti degli organismi che insieme a PRIMA fanno parte di SFS-MED Platform: Teodoro Miano, Segretario Generale, CIHEAM, Nasser Kamel, Segretario Generale, UfM, Corinna Hawkes, Direttrice, Food Systems and Food Safety Division, FAO.

Il side event è organizzato con il supporto economico della Cooperazione Italiana allo Sviluppo.


Per partecipare registrarsi al link: https://fao.zoom.us/webinar/register/WN_04TsIwq9QVexzksph_r_6Q#/registration 

Informazioni e agenda: https://prima-med.org/join-us-for-the-sfs-med-side-event-collaborating-for-sustainable-food-systems-in-the-mediterranean/ 

Diretta streaming : https://www.fao.org/webcast/home/en/item/6135/icode/

Side event: https://www.fao.org/3/cc5504en/cc5504en.pdf


 

Condividi