Economia circolare, agritech e nuovi modelli di business: Riccaboni partecipa al Sanatech (Bologna), il salone internazionale delle innovazioni sostenibili per l’agricoltura

postato in: News | 0

Il professor Angelo Riccaboni, presidente del Santa Chiara Lab – Università di Siena e della Fondazione PRIMA – Barcellona, parteciperà giovedì 8 settembre (dalle ore 15.30) al workshop “Utilizzo delle biomasse per biogas in vitivinicoltura” nell’ambito di Sanatech, il salone internazionale della filiera produttiva del biologico e del naturale in programma dall’8 all’11 settembre a BolognaFiere.

Sanatech, giunto alla sua seconda edizione, è l’unico evento europeo interamente dedicato alla filiera agroalimentare, zootecnica e del benessere biologico ed ecosostenibile, luogo di incontro e matching del business, di aggiornamento e formazione degli operatori, vetrina per le imprese. Il salone integra l’offerta di Sana, salone internazionale dedicato al prodotto biologico e naturale (34esima edizione) rivolto ai produttori e ai professionisti del settore per presentare le principali soluzioni e innovazioni per il processo biologico, dalla materia prima fino al prodotto finito.

Oltre ai numerosi stand presenti, il programma di Sanatech propone 17 workshop e convegni tenuti da aziende sostenibili, selezionate tra le più avanzate realtà presenti sul mercato con l’obiettivo di fornire soluzioni innovative in ogni anello della filiera, oltre la produzione agricola.

Nell’ambito delle tematiche dedicate a economia circolare e fonti energetiche rinnovabili il workshop “Utilizzo delle biomasse per biogas in vitivinicoltura”, a cura del consorzio Vino Nobile di Montepulciano, presenterà il progetto denominato Vitenobile in corso con tre aziende del territorio senese e in collaborazione con il contratto di rete Aires e Instm “Centro Interuniversitario per la scienza e tecnologia dei materiali” e il progetto Contratti di Filiera a cura del Mipaaf. Il professor Riccaboni interverrà evidenziando i temi dell’economia circolare e dell’agricoltura sostenibile come opportunità di crescita per le aziende e l’importanza delle innovazioni tecnologiche, colturali e di processo a supporto del percorso di transizione ecologica verso la sostenibilità dei sistemi agrifood. 

Oltre al prof Riccaboni, al workshop partecipano Andrea Rossi, Presidente Consorzio vino nobile Montepulciano; Massimo Aiello, Presidente del contratto di rete ‘Aires’; Omar Pellegrini, Amministratore delegato della Società agricola Poliziana Srl; prof. Sergio Miele, INSTM (Centro nazionale Interuniversitario per la scienza e tecnologia dei materiali); Dr. Paolo Storchi, CREACentro di ricerca Viticoltura ed Enologia di Arezzo. Modera David Taddei, Giornalista.


Informazioni: https://www.sana-tech.it/eventi/programma-eventi-sanatech-2022/11046.html

Condividi