Il Prof. Riccaboni è intervenuto ieri alla Conferenza degli Addetti scientifici e spaziali e degli Esperti agricoli 2024 con il titolo “L’Italia tecnologica motore dell’internazionalizzazione”.
Dopo le sessioni della mattina che hanno ospitato gli interventi del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, del Sottosegretario di Stato per le Imprese e il Made in Italy, Fausta Bergamotto, il Prof. Riccaboni ha moderato la sessione pomeridiana dal titolo Ricerca, Tecnologia e Agricoltura, dove sono intervenuti importanti attori nazionali dell’innovazione nel settore agroalimentare.
La partecipazione del Prof. Riccaboni, quale Presidente del Programma PRIMA, conferma la rilevanza del Programma in termini di diplomazia scientifica e cooperazione nella ricerca e nell’innovazione come attestato dalla Commissione europea nel recente report di valutazione intermedia.
“Il nostro Paese si caratterizza per la valenza culturale assegnata al cibo, la qualità della sua cucina, la biodiversità, il valore delle produzioni locali, il prestigio della sua ricerca. Questo spiega perché l’Italia è al centro del dibattito internazionale in materia di sicurezza alimentare e di sostenibilità dei sistemi agroalimentari. Per fornire un contributo ancor più elevato, preziosa si può rilevare la connessione fra i nostri ricercatori e gli addetti scientifici e agricoli delle nostre ambasciate.” ha commentato il Prof. Riccaboni a margine dell’iniziativa.
Le tre giornate hanno affrontato temi e settori strategici per la competitività del Paese: intelligenza artificiale, aerospazio, trasferimento tecnologico, innovazione e startup, tecnologie applicate all’agricoltura. Obiettivo dell’evento è stato offrire un momento di scambio tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la rete degli Addetti e degli Esperti che operano presso le Ambasciate italiane all’estero e le principali realtà italiane della scienza, della ricerca e dell’innovazione.