Prof Riccaboni a Expo Dubai 2020 al Forum “People, Planet, Prosperity”, 22 febbraio, per la settimana tematica “Food, Agriculture and Livelihood”,

postato in: News | 0

Il professor Angelo Riccaboni parteciperà martedì 22 febbraio a Expo Dubai, al forum “People, Planet, Prosperity – Italy – U.A.E. shared experiences for a sustainable future in Food & Agriculture” dedicato alla promozione delle esperienze dell’Italia e degli Emirati Arabi Uniti per un futuro sostenibile nel settore alimentare e agricolo (https://www.italyexpo2020.it/en/event-detail/people-planet-prosperity-italy-u-a-e-shared-experiences-for-a-sustainable-future-in-food-agriculture/) .

L’evento, che si svolge nell’ambito della Food, Agriculture and Livelihoods Week (17-23 febbraio 2022), è promosso dal Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, in collaborazione con il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, CREA. L’inizio è previsto per le ore 11.00 presso il Padiglione Italia, sala Anfiteatro (ore 8.00 in Italia). 

Il Forum riunirà agenzie governative, istituti di ricerca, università e leader del settore per riflettere su idee e prospettive per il futuro sostenibile dei sistemi agroalimentari grazie al contributo della ricerca e allo sviluppo di innovazioni tecnologiche, sostenibili e human-centered.

In particolare, il prof Riccaboni, in qualità di presidente della Fondazione PRIMA, interverrà nel panel dedicato all’innovazione nel settore agroalimentare portando l’esperienza del programma euro Mediterraneo PRIMA e il contributo dei ricercatori italiani in termini di avanzamento delle conoscenze scientifiche, sostenibilità, innovazione sui temi dell’agrifood e della gestione delle risorse idriche, nonché la valenza strategica dell’iniziativa quale strumento di diplomazia scientifica. 

All’interno del panel dedicato alle best practices e ai casi di imprese innovative del settore, parteciperanno Sfera Agricola e Irritec, le due aziende vincitrici del Santa Chiara Lab Agrifuture Awards, il contest sulle buone pratiche di innovazione sostenibile che ha premiato le aziende italiane più innovative durante l’edizione 2020 del Maker Faire Rome – The European Edition (evento realizzato dalla Camera di Commercio di Roma). Casi di imprese, esempi di eccellenza italiana nella gestione sostenibile delle risorse idriche e nell’irrigazione intelligente, le due aziende saranno presentate da Giulia Giuffrè, Board Member and Sustainability Ambassador del gruppo Irritec e da Andrea Nunnari, CFO di Sfera Agricola.

Tra le buone pratiche innovative verrà illustrato anche il progetto I Guess Med, vincitore dei bandi PRIMA 2019 che, attraverso sistemi di IoT e DSS (Decision Support System), ha sviluppato un innovativo sistema di supporto per le serre nella regione del Mediterraneo che ottimizza la fertirrigazione e previene malattie e attacchi di parassiti.


L’evento sarà trasmesso in streaming agli indirizzi:

https://bit.ly/3GVO8Yl per la diretta in lingua italiana;

https://bit.ly/366ydJV per la diretta in lingua inglese. 


Informazioni: https://bit.ly/3GViCd9

Condividi