Riccaboni e El Shinawi, Co-chair PRIMA, ospiti della Conferenza internazionale “Identità, sostenibilità e innovazione nel Mediterraneo”

postato in: News | 0

Il prof. Angelo Riccaboni e il prof. Mohamed El Shinawi, Co –Chair della Fondazione PRMA, interverranno alla Conferenza Internazionale “Identities, Sustainability, and Innovation in the Mediterranean”, in programma a Roma giovedì 13 luglio presso lo Spazio Europa della Commissione e del Parlamento Europeo.

Il convegno, realizzato dalla Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo (RIDE, Capofila della Fondazione Anna Lindh-ALF in Italia), con il contributo di Unione per il Mediterraneo (UfM), ALF, Fondazione PRIMA (Segretariato Italiano) e Prospettive Mediterranee, intende mettere in rilievo il ruolo centrale che l’Italia si propone di consolidare nel panorama internazionale con l’obiettivo di promuovere un dialogo fondato sul rispetto reciproco e la valorizzazione delle identità collettive dell’area euro-mediterranea, stimolando la cooperazione tra i popoli e gli Stati della regione.

Per il ruolo strategico dell’iniziativa in termini di cooperazione e sviluppo sostenibile della regione, la conferenza riunirà esperti e rappresentanti di governi, delle principali organizzazioni euro-mediterranee e delle Nazioni Unite, della società civile, studiosi e accademici provenienti dalle principali Università Italiane ed Europee che indagheranno prospettive di sviluppo, proposte innovative e approcci condivisi per uno sviluppo sostenibile del Mediterraneo.

Sono attesi, tra gli altri, gli interventi di apertura del Direttore della Rappresentanza Commissione Europea in Italia, Antonio Parenti, del Direttore dell’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, Carlo Corazza, del Presidente emerito dell’Assemblea parlamentare del Mediterraneo-PAM (video), Gennaro Migliore, della Rappresentante dell’UE presso la Santa Sede e le organizzazioni ONU a Roma (video), Alexandra Valkenburg.

Il prof. Riccaboni e il prof. ElShinawi interverranno in video nella prima delle due le sessioni dell’evento (10.30-12.30), dal titolo The UfM and the Euro-Med Institutions for Sustainability.

L’articolato e ricco programma di interventi vedrà le Conclusioni e le Prospettive future (13.30-14.00) affidate al Coordinatore scientifico della Conferenza Enrico Molinaro, Coordinatore nazionale della Rete Italiana ALF, e Presidente di Prospettive Mediterranee.


Agenda completa: clicca qui

Info: https://ride.mediper.eu/it/eventi-e-progetti-ride-aps-rete-italiana-alf/601-per-un-futuro-sostenibile-identita-sostenibilita-e-innovazione-nel-mediterraneo

Il Convegno è trasmesso in diretta streaming sui canali social delle organizzazioni proponenti



Condividi