UN Food System Summit + 2, Roma 24-26/7: il contributo di PRIMA al leadership dialogue sulla Dieta Mediterranea

postato in: News | 0

Si terrà a Roma dal 24 al 26 luglio presso la sede della FAO, l’UN Food Systems Summit +2 Stocktaking Moment realizzato in collaborazione con le agenzie delle Nazioni Unite con sede nella capitale (FAO, IFAD, WFP), l’UN Food Systems Coordination Hub e il più ampio sistema delle Nazioni Unite.

L’importante appuntamento internazionale riferirà sui progressi compiuti dai Paesi a livello nazionale in tema di crisi alimentare e sui rispettivi apporti al raggiungimento dell’Agenda 2030, in uno scenario che, a due anni di distanza, è ancora più seriamente compromesso dalla guerra in Ucraina e dal conseguente aumento dei prezzi del cibo.

Capi di Stato e di Governo, Ministri dei Paesi membri dell’Onu, leader e attori non statuali provenienti da tutto il mondo (produttori alimentari, settore privato, rappresentanti della società civile, ricercatori, popolazioni indigene, mondo giovanile) si riuniranno per discutere di sistemi alimentari sostenibili, equi, sani e resilienti.


Rivedi le cerimonie di apertura e chiusura del Summit sulla sicurezza alimentare


PRIMA, insieme al Segretariato italiano e al MUR, sarà protagonista della discussione con riguardo al Mediterraneo dove opera quale rilevante strumento di diplomazia scientifica e cooperazione tra Paesi. Proprio per questo ruolo e forte di un ecosistema di ricerca e innovazione che ha saputo creare negli anni, PRIMA ha dato un importante contribuito alla sessione ministeriale, Leadership Dialogue, in programma il 24 luglio (9.30 – 11.00), “Healthy Diets, Cultures and Traditions: from the Mediterranean Diet to the World”. L’evento, promosso dal MAECI, è dedicato alla Dieta Mediterranea come esempio di regime alimentare che salvaguarda la salute individuale e collettiva, rispetta la natura, valorizza le tradizioni locali e promuove sviluppo economico, equità sociale e prosperità.

Nell’ambito dell’articolato programma del Summit, che si compone di sessioni plenarie, leadership dialogue side e special event, l’evento “Healthy Diets, Cultures and Traditions: from the Mediterranean Diet to the World”, guidato dall’Italia, assume un rilievo importante come momento di confronto e dialogo per discutere ed elaborare strategie e soluzioni concrete in risposta alle sfide sociali, climatiche ed economiche che affliggono il Mediterraneo.

Co-presieduta dal Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, a cui sono affidati rispettivamente gli interventi di apertura e chiusura, la sessione vede la partecipazione di ministri e rappresentanti di alte istituzioni del Mediterraneo, tra cui Nasser Kamel Segretario Generale di Unione per il Mediterraneo, e panel tematici con interventi di rappresentanti di associazioni tra cui Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti e Paolo Mascarino, Presidente di Federalimentare.

Per l’importante ruolo di PRIMA e il contributo dato alla riflessione sulla tematica della sicurezza alimentare, il prof. Angelo Riccaboni, in qualità di presidente della Fondazione PRIMA e presidente del Santa Chiara Lab – Università di Siena, sarà ospite della diretta di Rai 1 – TG1 che, lunedì 24 luglio a partire dalle ore 14.05, trasmetterà la Cerimonia di apertura: dialogherà con la conduttrice, Perla Di Poppa, insieme ad altri illustri ospiti ed esperti invitati a commentare e ad accompagnare l’apertura del Vertice ONU. Il professore sarà ospite anche alla diretta RAI per l’evento di chiusura del Summit, mercoledì 26 a partire dalle ore 16.00.


Per seguire in diretta gli incontri in programma è disponibile il Virtual Campus: https://fao.6connex.eu/event/conference/unfss2023/login


Info

https://www.unfoodsystemshub.org/fs-stocktaking-moment/en

Programma

https://www.unfoodsystemshub.org/fs-stocktaking-moment/programme/en

https://www.unfoodsystemshub.org/fs-stocktaking-moment/programme/healthy-diets–cultures-and-traditions/en


[ngg src=”galleries” ids=”21″ display=”basic_imagebrowser”]
Condividi