“Woman Greening the Food Systems”: PRIMA lancia il premio per valorizzare il ruolo delle donne nella ricerca e innovazione dei sistemi agroalimentari sostenibili nel Mediterraneo

postato in: News | 0

PRIMA lancia oggi 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della Donna, il premio “PRIMA Woman Greening Food Systems Award in the Mediterranean Region” volto a riconoscere e celebrare le azioni delle donne nel promuovere sistemi alimentari sostenibili e resilienti. 

La nuova iniziativa selezionerà due donne che hanno dimostrato leadership e generato innovazione e impatti nel promuovere la sostenibilità e la resilienza dei sistemi agroalimentari nel Mediterraneo. Il premio, che devolverà 10.000 euro per ciascuna delle due vincitrici, mira non solo a riconoscere i risultati conseguiti, ma anche a fornire loro una piattaforma per condividere esperienze e proposte con un pubblico più ampio.

“Siamo molto lieti di lanciare questo premio, un’iniziativa in linea con l’impegno della Commissione Europea nel promuovere l’uguaglianza di genere nella ricerca e nell’innovazione. Il contributo delle donne è cruciale per il futuro sostenibile del sistema agroalimentare nel Mediterraneo”, Angelo Riccaboni, Chair del Programma PRIMA.

“Le soluzioni innovative guidate dalle donne stanno contribuendo in maniera significativa a rendere più resilienti sostenibili i sistemi agroalimentari. Dalle pratiche agricole sostenibili ai metodi di produzione alimentare ecologici, le donne sono pioniere di iniziative che danno priorità alla tutela dell’ambiente e all’efficienza nell’uso delle risorse naturali. PRIMA è impegnata a mostrare e a sostenere il ruolo e i risultati ottenuti dalle donne nella promozione dei sistemi agroalimentari e società sostenibili”, Antonella Autino, Coordinatrice del progetto PRIMA.

Le candidature sono aperte a tutte le persone giuridiche o a gruppi di persone giuridiche guidate da donne che operano nella regione del Mediterraneo e lavorano ad iniziative e progetti che hanno portato a miglioramenti tangibili nella sostenibilità e nella resilienza dei sistemi agroalimentari.

Per poter partecipare le candidate devono appartenere ad uno dei 19 Paesi afferenti al programma PRIMA e attuare pratiche innovative nella regione del Mediterraneo.

I template per le proposte progettuali sono disponibili dal 8 marzo.

Le candidature saranno aperte dal 7 maggio fino al 6 giugno 2024.

Per maggiori informazioni: www.prima-med.org


Condividi